Home » EDIFICI Modelli di Eccellenza » Blend Building - Milano

Blend Building - Milano

Blend Building - Milano - SMART BUILDING NETWORK

Categoria: Edifici Modelli di Eccellenza

- Office Buildings - Riqualificazioni

L’immobile, a destinazione prettamente direzionale, è ubicato in Piazza IV Novembre in Milano, nelle immediate vicinanze della Stazione Centrale e del grattacielo Pirelli.

Realizzato negli Anni ’60, l’edificio è dal 2005 di proprietà del Gruppo Generali. Lo stato di obsolescenza in cui versava nel momento dell’acquisizione, ha reso necessario un immediato intervento di completa riqualificazione. Nel gennaio 2006 è stato indetto un concorso di idee, il cui vincitore è risultato il progetto del team genovese 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo.

Il progetto di riqualificazione ha ridisegnato l’immagine architettonica dell’edificio, adeguandola ai nuovi standard qualitativi e prestazionali richiesti dal mercato. Questo obiettivo è stato perseguito attraverso la ristrutturazione dell’involucro, di tutte le componenti impiantistiche oltre alla riorganizzazione dei piani.

La riprogettazione del prospetto su Piazza IV Novembre ha rappresentato l’intervento più consistente, sia dal punto di vista architettonico che da quello funzionale ed energetico.

Di notevole impatto e rappresentatività, la nuova facciata, di ben 1.720 mq di superficie, è visibile da posizioni privilegiate della città di Milano quali la Stazione Centrale e il Grattacielo Pirelli e, per questo, può essere considerata una sorta di “piazza verticale”.

E’ costituita da una doppia pelle vetrata ventilata che si sviluppa dal primo piano alla copertura e si compone di singoli moduli vetrati inseriti all’interno delle campate dei pilastri. Proprio il trattamento dei moduli vetrati ha costituito la principale caratterizzazione architettonica del prospetto, poiché la scansione di tre diverse tipologie di vetro, a specchio, chiaro e azzurro, ha determinato il duplice effetto della riflessione e della mutazione cromatica che conferisce all’edificio una specifica identità.

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

FINANZIAMENTO IMPRESE Leasing per Efficienza Immobiliare e Produttiva RICHIESTA INFORMAZIONI