Home » EDIFICI Modelli di Eccellenza » Torri Garibaldi - Milano

Torri Garibaldi - Milano

Torri Garibaldi - Milano - SMART BUILDING NETWORK

Categoria: Edifici Modelli di Eccellenza

- Office Buildings - Riqualificazioni

Il Complesso Garibaldi, di proprietà Beni Stabili SIIQ, si colloca in una posizione unica e di privilegio nel cuore di Milano, in un ambito caratterizzato da un elevato grado di accessibilità, garantito dall’adiacenza alla stazione Garibaldi e alla vicinanza con la stazione Centrale, dalle linee 2 e 3 della metropolitana, dal passante ferroviario e dalle numerose linee di superficie autobus e tram.

 

Il complesso immobiliare
Il Complesso Garibaldi nato tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, su progetto degli architetti Lazzari-Perrotta, e che per anni ha rappresentato uno dei simboli architettonici di Milano, è stato oggetto di un completa riqualificazione. L’intervento, ad opera di Beni Stabili su progetto dell’arch. Massimo Roy, ha mirato a mantenere quello che è il valore simbolico delle Torri, potenziando, nell’ottica di una progettazione ambientalmente sostenibile, una delle strutture emblematiche di Milano. Un nuovo volto, moderno e dinamico sia nella struttura esterna che in quella interna, qualificato da uno stretto binomio tra design ed alta efficienza energetica. Il Complesso è formato da tre corpi di fabbrica: Torre A, Torre B e Corpo C. Il Complesso Garibaldi, sito in Milano, piazza Sigmunt Freud n.1 avente una superficie lorda di pavimento complessiva pari a 35097mq destinati ad uso terziario privato, è un fabbricato unitario, composto da vari elementi architettonici, ossia 2 torri (Torre A e Torre B) di 120 metri d’altezza e 26 piani ed il Corpo C, il centro servizi dell’intero complesso di 7.750mq con una hall d’ingresso di 1.600mq a doppia altezza.

 

Le torri
Simbolo e punto focale per Milano, le torri del complesso Garibaldi rivelano tutta la loro rappresentatività attraverso uno standard qualitativo e tecnico estremamente elevato. Le facciate principali sono ‘sfaccettate’ con quattro diversi angoli di inclinazione e brillano alla luce del sole come diamanti, pur essendo meccanismi tecnici evoluti costituiti da cellule a ventilazione interattiva per un elevato controllo del comfort climatico interno. I rivestimenti ciechi in pietra naturale chiara conferiscono eleganza e sobrietà; i vetri degradanti verso l’alto alleggeriscono e slanciano la torre, mentre il tetto a sbalzo, in sommità, rappresenta un richiamo alla gloria del razionalismo milanese degli anni ’50.

 

- 46.500 mq d’intervento
- 120 m d’altezza
- 27.000 mq di nuovo involucro
- 33.000 mq di spazi uffici
- 3.000 mq di nuove centrali tecnologiche

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

SMART BUILDING NETWORK

FINANZIAMENTO IMPRESE Leasing per Efficienza Immobiliare e Produttiva RICHIESTA INFORMAZIONI